IL TORNEO

Come Funziona

Regolamento:

MJI organizza un torneo denominato VPC – VENETO PADEL CUP, al quale potranno partecipare tesserati FIT FIP WPT e tesserati di altre nazioni.

Le gare in programma sono: Doppio Maschile e Doppio Femminile.

Le categorie principali sono due:

Tornei open:
maschile aperto a tutti i giocatori che al momento dell’iscrizione non rientrano tra i primi 280 giocatori del mondo (inclusi NC),
femminile aperto a tutte quelle giocatrici che al momento dell’iscrizione non rientrano tra le prime 200 giocatrici del mondo (inclusi NC);
Tornei master:
maschile aperto a tutti i giocatori con ranking WTP FIP che, al momento dell’iscrizione, non rientrano tri i primi 49 giocatori del mondo,
femminile aperto a tutte le giocatrici con ranking WTP FIP che, al momento dell’iscrizione, non rientrano tra le prime 49 giocatori del mondo.

Tutte le competizioni incluse nel calendario del circuito verranno giocate con la palla designata dall’organizzazione del Circuito come ufficiale (Wilson).

L’organizzazione si riserva comunque la possibilità di cambiare tipo e marca di palle qualora ne avesse necessità.

Quando avrà luogo il torneo?

Le fasi di eliminazione sia Open che Master avranno sede in circoli di 4 città differenti della regione Veneto, nelle date dal 27 al 30 settembre 2021.

Le fasi semifinali e finali di tutte le categorie del circuito si svolgeranno nelle date dal 1 al 3 ottobre 2021 in location da definirsi in base alle normative Covid-19.

Dove si svolgerà il torneo?

Padova, Club Limena (5 campi)
Castelfranco Veneto – Treviso, Urban Padel (5 campi)
Breda di Piave – Treviso, Sporting Life Center (7 campi)
Villorba – Treviso, Padel 0422  (3 campi)
Master + Open, Fasi Finali: Location da definirsi (1 campo)

Chi può partecipare?

Possono partecipare al torneo sia giocatori tesserati FIT FIP WPT sia giocatori con tessera di altre nazioni.
E’ un torneo aperto a tutti e a tutte le nazioni, un’occasione di festa e di divertimento.

In nessun caso sarà consentita l’iscrizione di una coppia una volta iniziato il torneo.

Modalità di gioco:

TORNEO OPEN M: aperto, al momento dell’iscrizione, a tutti i giocatori che non rientrano tra i primi 280 giocatori del mondo, anche NC. 128 coppie iscritte.
TORNEO OPEN F: aperto, al momento dell’iscrizione, a tutte le giocatrici che non rientrano tra le prime 200 giocatrici del mondo, anche NC, anche NC. 128 coppie iscritte.
TORNEO MASTER M: aperto, al momento dell’iscrizione, a tutti i giocatori con ranking WTP FIP che non rientrano tri i primi 49 giocatori del mondo. 92 coppie iscritte. (Per formare il tabellone da 28 coppie del quadro utilizzeremo 18 coppie con wild card + 10 coppie con il rating più alto tra le coppie iscritte)
TORNEO MASTER F: aperto, al momento dell’iscrizione, a tutte le giocatrici con ranking WTP FIP che non rientrano tra le prime 49 giocatori del mondo. 92 coppie iscritte. (Per formare il tabellone da 28 coppie del quadro utilizzeremo 18 coppie con wild card + 10 coppie con il rating più alto tra le coppie iscritte.)

I tornei NON prevedono l’assegnazione di punti utili per le classifiche FIT FIP WPT.
I tabelloni degli incontri verranno stabiliti e pubblicati sul sito www.venetopadelcup.com entro il giorno 24 settembre. In ogni circolo sarà presente un giudice arbitro. Avranno diritto ad accedere alle Finali le prime 8 coppie qualificatesi in ciascuna categoria.

Montepremi

Montepremi complessivo €100.000,00

Montepremi Tornei Open maschile/femminile euro 20.000 equamente suddivisi tra le prime otto coppie vincitrici.
Montepremi Tornei Master M/F euro 80.000 equamente suddivisi tra le prime otto coppie vincitrici.

I tornei NON prevedono l’assegnazione di punti utili per le classifiche FIT FIP WPT

Come iscriversi?

Per partecipare al Torneo VPC è necessario iscriversi sul sito www.venetopadelcup.com effettuando il pagamento di euro 50,00.

Ogni iscritto, al suo arrivo, riceverà il PASS nominale per accedere al torneo, unitamente ad un gadget ufficiale dell’evento.

La conferma di iscrizione avverrà via mail. Al momento della registrazione, il giocatore riceverà una ricevuta per l’importo pagato.

Ci sarà una scadenza di 24 ore per eventuali reclami. Una volta scaduto questo termine e decise le ultime coppie iscritte al torneo, non ci sarà più possibilità di reclamo.

Fermo restando quanto stabilito nella sezione precedente, in ogni caso l’organizzazione del torneo può autorizzare la partecipazione di qualsiasi giocatore a qualsiasi competizione anche se non soddisfa i requisiti se ritiene che tale decisione favorisca lo sviluppo del circuito.

Le iscrizioni resteranno aperte dal giorno 11 giugno 2021 fino alle ore 23.59 del giorno 27 agosto 2021 e varranno fino ad un massimo di 128 coppie M e 128 coppie F per la categoria Open e fino ad un massimo di 92 coppie M e 92 coppie F per la categoria Master (qualora ci dovessero essere ancora posti disponibili le iscrizioni si prolungheranno fino al 15 settembre).

Non saranno disputate le gare delle categorie che non raggiungano almeno 20 coppie iscritte.

Info utili:

Tutte le competizioni incluse nel calendario del circuito verranno giocate con la palla designata dall’organizzazione del Circuito come ufficiale (Wilson). L’organizzazione si riserva comunque la possibilità di cambiare tipo e marca di palle qualora ne avesse necessità.
La società declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni accidentali che dovessero occorrere ai giocatori, o furti a cose lasciate incustodite.

Regole di buon comportamento e protocollo anti Covid-19

I giocatori devono partecipare adeguatamente equipaggiati. In qualsiasi competizione i partecipanti devono dimostrare, quando richiesto dall’organizzazione, e in generale in qualsiasi altra circostanza direttamente correlata alla competizione, la loro identità, presentando i documenti appropriati. Se una coppia o un giocatore lascia irragionevolmente una competizione, la coppia iscritta perderà tutti i diritti sul premio. In caso di maltempo, se l’organizzatore della tappa non comunica attraverso i propri canali ufficiali alcuna decisione di rinvio, il giocatore è tenuto a presentarsi alla gara. In caso di rinvio le partite saranno spostate al primo giorno utile sempre presso lo stesso club. Nessuna partita può essere disputata autonomamente presso circoli non coinvolti nella tappa in calendario. I giocatori garantiranno la buona immagine del Torneo VPC e dei circoli coinvolti, avendo cura che le dichiarazioni che fanno non danneggino la loro immagine.
Nel rispetto delle regole contenute nel protocollo per arginare il contagio da Covid-19 (rif. Doc. FIT nov. 2020), tutti gli atleti sono tenuti a :
Rispettare le disposizioni Statali, Locali e del Circolo.
Sanificare il proprio materiale di gioco.
Lavarsi o disinfettarsi le mani, prima di entrare in campo.
Mantenere sempre la distanza di due metri dagli altri giocatori.
Portare in campo la bottiglia d’acqua personale e bere solo da quella.
Non toccare le recinzioni prima di entrare in campo.
Indossare un guanto sulla mano non dominante oppure disinfettare le mani con gel
idroalcolico frequentemente, e comunque ad ogni cambio di campo.
Non toccarsi il viso con le mani.
Se possibile giocare con palle nuove ed usare sempre la propria racchetta.
Usare panchine ai lati opposti.
Salutare e ringraziare usando soltanto la racchetta.
Dopo aver giocato cambiare subito, se possibile, l’overgrip della racchetta.
Dopo aver giocato lavarsi o disinfettarsi le mani.
I responsabili dei Circoli sedi di gara sono tenuti a rispettare le norme indicate dal protocollo federale in merito a controllo, pulizia, sanificazione degli spazi e degli strumenti da utilizzare.